lunedì 21 gennaio 2013

Pastella per crepes dolci e salate


Le crepes classiche che comunemente troviamo in tutta Italia sono dolci: con la nutella, crema, mascarpone, marmellate, sciroppo d'acero, zucchero e limone, con il gelato, ecc...
Ma non tutti sanno che sono ottime anche salate, con il contrasto tra il ripieno salato e il dolce dell'impasto della crepes. Da abbinare con il formaggio spalmabile ( io di solito uso il Philadelphia) con: prosciutto crudo o cotto, mortadella, salame, bresaola, ecc... Oppure anche con salsa rosa, gamberetti e insalata; o con tonno e maionese. Insomma sbizzaritevi come volete.
Oppure si possono fare delle ottime paste al forno, usando al posto della sfoglia le crepes facendo delle ottime lasagne o dei golosi cannelloni.
L'unica regola fondamentale: devono essere talmente sottili da essere trasparenti!!!



Ingredienti:

250 ml di latte
30 ml di acqua
150 g di farina
50 g di zucchero
20 g di burro
2 uova
una bustina di vanillina
sale q.b.
un goccio di liquore all'arancia (se lo avete in casa altrimenti viene buona anche senza)

Procedimento:


  • Rompere le uova in un ciotola e sbatterle con una frusta. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e per ultimo il burro fuso. Mischiare gli ingredienti insieme finchè tutti non sono incorporati perfettamente.
  • Filtrare il composto con un colino.
  • Mettere un mestolo di pastella sulla crepiera e distribuire il composto uniformemente. Una volta raggiunta la doratura, girare la crepes e cuocerla nel lato opposto fino a doratura. 




Nessun commento:

Posta un commento

Se avete bisogno di chiarimenti non esitate a contattarmi!