lunedì 14 gennaio 2013

Crema al cioccolato e nocciole senza uova


Se amate il magnifico sapore dei Ferrero Rocher, volete creare un golosissimo dessert in pochissimo tempo, o avete come ospite una donna in stato interessante (visto l'assenza delle uova), questo dolce fa proprio a caso vostro. Rimarranno tutti estasiati dalla sua golosità e sicuramente vi pregheranno di svelare la ricetta. La consistenza della crema, una volta lasciata riposare in frigor è quella di una mousse.

Dose per circa 7 pirottini di alluminio


Ingredienti:
  • 500gr di latte intero
  • 70gr di zucchero
  • 50gr di maizena
  • 200gr di cioccolato fondente 
  • 1 confezione piccola di panna vegetale zuccherata da montare
  • 150gr di nocciole
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento

Mettere il latte fresco, lo zucchero, la maizena e la vanillina in un pentolino e portare ad ebollizione mescolando con una frusta in continuazione. Quando inizia a bollire e la crema si addensa spegnere il fornello e aggiungere la cioccolata continuando a mescolare senza fermarsi finchè i pezzi non si sono completamente sciolti e lasciarla raffreddare.
Mettere nel mixer con le lame a frullare per almeno 10 minuti la metà delle nocciole necessarie per la ricetta. Saranno pronte quando avranno fatto uscire tutto il loro olio. Aggiungere il composto alla crema. Prendere le restanti nocciole e lasciarne qualcuna per la decorazione del dolce. Le altre tritarle grossolanamente nel mixer e unirle al composto.
Montare la panna ed unirla alla crema quando si sarà raffreddata sufficientemente mescolando dall'alto verso il basso per non farla smontare. Se volete suddividere la crema in coppette monoporzione e decorarle con le nocciole intere. Lasciarle riposare in frigor per almeno 2 ore.