venerdì 28 marzo 2014

Ciambellone light (senza burro e senza uova)

Ecco la ricetta ideale per chi è a dieta o per chi ha il colesterolo alto, ma senza rinunciare al gusto delle cose buone. Oltretutto è molto veloce visto che non necessita della bilancia per pesare gli ingredienti perchè come unità di misura si utilizza il vasetto di yogurt.
Quando ho fatto questo ciambellone a casa mia si è volatizzato: da quando l'ho sfornato ha avuto solo due ore di vita e poi è finito! Non ha neanche avuto il tempo necessario per raffreddarsi completamente.

Ricetta per 4 persone


Ingredienti:

150 ml di yogurt bianco magro
3 vasetti di farina
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio di semi
1 vasetto di acqua frizzante
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
aroma (vaniglia, uvetta, cannella o cioccolato)
burro q.b. per la teglia
zucchero a velo q.b.

Procedimento:


  • In una terrina montare lo yogurt con lo zucchero.
  • Unire poi l'olio, il sale e l'aroma scelto e lavorare bene il composto.
  • Aggiungere la farina e il lievito setacciati alternandoli con l'acqua frizzante.
  • Mettere il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e cuocere a 180° per circa mezz'ora.
  • Lasciare raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.

Tempi di bollitura delle uova

Volete fare un uovo alla coque, barzotto o uovo sodo non sapete per quanto tempo deve cuocere? Da oggi non sarà più un problema. Ecco svelati i tempi giusti.



I diversi gradi di cottura delle uova dipende dal tempo di cottura che si calcola dal momento in cui l'acqua va in ebollizione.

Uovo alla coque

L'albume è cotto mentre il tuorlo rimane liquido. Il tempo di cotture è di 4 minuti.


Uovo barzotto

L'albume è cotto mentre il tuorlo inizia a coagularsi rimanendo morbido al centro. Il tempo di cottura è di 6 minuti.



Uovo sodo

L'uovo si rassoda tra gli 8 e 10 minuti. Ma se si superano i 10 minuti il tuorlo esternamente diventa verdognolo.




sabato 22 marzo 2014

Come sostituire il burro con l'olio

Al giorno d'oggi tra persone costantemente a dieta per motivi estetici o di salute, sapere come sostituire correttamente nelle ricette un prodotto grasso come il burro che fa aumentare le LDL (colesterolo cattivo) è sempre molto utile. Così riuscirete a preparare le vostre ricette preferite rendendole più salutari.



Se si vuole un aroma netto e deciso sostituire 100 g di burro con 100 g di olio extra vergine d'oliva. Mentre se si vuole un aroma più leggero e delicato sostituirlo con 100 g di olio di riso.

Rigenerare il fritto

Molte volte capita, sopratutto se abbiamo degli ospiti, che ci siano degli avanzi. Ma quando questi avanzi sono delle pietanze fritte, riscaldarle spesso vuol dire rovinarne il sapore ma sopratutto la consistenza.
Ma c'è il trucco per rendere il fritto avanzato di nuovo come se fosse appena fatto.



Accendere il forno statico alla massima temperatura (di solito sono 240-250 gradi), una volta raggiunta la temperatura massima, abbassarla a 50 gradi. Mettere in forno la pirofila con il fritto da rigenerare e lasciarlo per 20 minuti.


Riso alla cantonese

Il riso alla cantonese è un piatto tipico dei ristoranti cinesi. Ma, di solito piace molto anche a chi non ama particolarmente la cucina orientale. Anche perchè, l'unico ingrediente presente in questa ricetta, non utilizzato abitualmente nella nostra cucina tradizionale, è la salsa di soia.

Ricetta per 4 persone


Ingredienti:

500 g di riso (preferibilmente a chicco lungo tipo Basmati)
3 uova
1 cipolla
250 g di piselli
125 g di prosciutto cotto tagliato a dadini
6 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaio di salsa di soia
sale q.b.

Procedimento:
  • Iniziare preparando il riso: sciacquare il riso in una bacinella, sotto l'acqua fredda corrente, in modo da privarlo dell'amido, scolarlo bene e cuocerlo in acqua salata per circa 10 minuti. Quando il riso sarà al dente, scolarlo e metterlo da parte mettendo un filo d'olio di semi per non far incollare il riso.
  • Cuocere anche i piselli scottandoli velocemente in acqua bollente. Fate attenzione perchè devono rimanere belli sodi e verdi brillanti, quindi non lasciateli cuocere troppo.
  • Tritate la cipolla molto finemente. Per farlo potete aiutarvi con il mixer.
  • In una terrina sbattere le uova con un pizzico di sale e aggiungere la metà della cipolla tritata.
  • In una padella mettere due cucchiai di olio di semi, versarvi le uova e strapazzarle a pezzetti piccoli, facendole cuocere molto bene.
  • In una padella mettere due cucchiai di olio e far saltare il prosciutto a cubetti con i piselli e un pizzico di sale per due minuti.
  • Mettere in una padella capiente o in un wok due cucchiai d'olio e l'altra metà della cipolla facendola appassire. Poi aggiungere il riso e la salsa di soia. Dopo qualche minuto aggiungere anche gli altri ingredienti e farli saltare insieme per due minuti amalgamandoli bene.