Ingredienti:
Per il pan di spagna al cacao:
1 cucchiaio di acqua
4 uova
10 g di miele
80 g di zucchero
35 g di farina
25 g di cacao amaro
1 bustina di vanillina
Per la farcia:
180 g di latte condensato
350 ml di panna fresca
8 g di colla di pesce
1 cucchiaio di miele
1 bustina di vanillina
Procedimento:
- Iniziamo facendo il pan di spagna: dividere gli albumi dai tuorli.
- Sbattere i tuorli per almeno 10 minuti, finchè non diventano spumosi, con 30g di zucchero, miele, all'acqua e alla vaniglia.
- Montare gli albumi con il restante zucchero a neve non troppo ferma.
- Unire i due composti mescolando dall'alto verso il basso, per non smontarli e aggiungere la farina con il cacao setacciati, sempre mescolando.
- Stendere il composto su una placca da forno coperta con carta da forno e stenderlo uniformemente.
- Infornare a forno statico preriscaldato a 220° C per 6-7 minuti. Non aprire mai il forno finchè il pan di spagna non sarà cotto e leggermente dorato.
- Una volta sfornata toglierla dalla placca da forno con la carte da forno, scorpargere la superficie con lo zucchero semolato, e coprirla molto bene, anche nei lati, con la pellicola da cucina in modo tale che non si secchi fino al completo raffreddamento.
- Ora prepariamo la farcia: mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per almeno 10 minuti e scioglierla in 50 ml di panna riscaldata.
- Sbattere, per circa 5 minuti, il latte condensato a temperatura ambiente, con la panna in cui abbiamo sciolto la colla di pesce, il miele e la vanillina.
- Far raffreddare il composto in frigor per 5 minuti.
- Nel frattempo montare a neve la panna restante e aggiungerla al composto in frigor mescolando sempre dal basso verso l'alto per non farla smontare e rimettere tutto in frigor.
- Una volta che il pan di spagna e la farcia si sono raffreddati passiamo alla composizione del dolce.
- Tagliare a metà il pan di spagna in modo da ottenere due quadrati con le stesse misure. Spalmiamo la farcia sul lato del pan di spagna più irregolare e chiuderlo come un sandwich con l'altra metà del pan di spagna.
- Tagliare a pezzi. La parte esterna rimarrà in po' più brutta esteticamente ma comunque buonissima.
Nessun commento:
Posta un commento
Se avete bisogno di chiarimenti non esitate a contattarmi!